Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Facebook
Registrati sul nostro sito!
ONE PIECE RODOVETRI - CEL Zord96+fx Che aspetti registrati nel nostro sito e invita amici!!! Link: One Piece Italia
Ultimi argomenti attivi
» Reclutamento moderatori globali!
ONE PIECE RODOVETRI - CEL EmptySab Feb 05, 2011 3:47 pm Da BAZZacco

» Cambiare Immagine profilo nel forum e impostare la firma!!
ONE PIECE RODOVETRI - CEL EmptySab Feb 05, 2011 2:56 pm Da ZoRd96

» Guida ad aprire un Topic ed rispondere agli argomenti!
ONE PIECE RODOVETRI - CEL EmptySab Feb 05, 2011 2:41 pm Da ZoRd96

» Pubblicizziamo pagine!
ONE PIECE RODOVETRI - CEL EmptySab Feb 05, 2011 2:10 pm Da ZoRd96

» Guida alla registrazione nel forum!
ONE PIECE RODOVETRI - CEL EmptySab Feb 05, 2011 12:33 pm Da ZoRd96

» Competizione
ONE PIECE RODOVETRI - CEL EmptySab Feb 05, 2011 11:58 am Da ZoRd96

» VOLUME 61, ROMANCE DAWN FOR THE NEW WORLD
ONE PIECE RODOVETRI - CEL EmptyVen Feb 04, 2011 6:48 pm Da ZoRd96

» CAPITOLO 613!
ONE PIECE RODOVETRI - CEL EmptyGio Feb 03, 2011 7:58 pm Da ZoRd96

» Capitolo 612
ONE PIECE RODOVETRI - CEL EmptyGio Gen 27, 2011 7:01 pm Da ZoRd96

Partner
creare un forum
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 114 il Sab Giu 12, 2021 7:22 am

ONE PIECE RODOVETRI - CEL

2 partecipanti

Andare in basso

ONE PIECE RODOVETRI - CEL Empty ONE PIECE RODOVETRI - CEL

Messaggio Da ZoRd96 Gio Dic 02, 2010 5:51 pm

Vi propongo la principale passione che ho che é quella di collezionare rodovetri o cel, diciamo che ne ho veramente tanti e faccio mostre anche per le fiere (all'ultima cartoomics ho fatto un esposizione) ovviamente tanti non sapranno di cosa parlo e perciò eccovi una descrizione dettagliata:

Seguendo le indicazioni fornite dallo story-board (sceneggiatura disegnata) gli animatori disegnano a matita su fogli di carta il personaggio o l'oggetto da animare (in ogni suo movimento). Il lavoro fatto viene poi ripreso in sequenza da un apposita cinepresa al fine di poter controllare il risultato e per correggere eventuali errori. Ottenuto il disegno definitivo gli animatori lo ricopiano su fogli trasparenti (acetato di cellulosa) detti rodovetri o cel.

I rodovetri così ottenuti vengono successivamente colorati (sul lato posteriore del foglio in modo da non coprire i tratti a china) e sono quindi pronti per essere ripresi .

Per ogni secondo di filmato vengono realizzati normalmente 12 disegni (per ogni rodovetro si impressionano due fotogrammi), in alcune produzioni di alta qualità e con budget notevoli si realizza un disegno per ogni singolo fotogramma, in modo tale da avere un animazione molto fluida, e per ottenere ottimi risultati nelle scene più complesse o con movimenti molto articolati.

Quando in una scena ci sono più personaggi si realizza un singolo rodovetro per ogni soggetto: in questo modo è possibile animare ogni personaggio indipendentemente senza dover ridipingere tutti gli altri. Questo sistema viene utilizzato anche su singoli soggetti per animare bocca, occhi e capelli senza dover ridisegnare tutto ogni volta. Per questo motivo alcuni rodovetri sono composti da più livelli.

Il formato dei rodovetri é di 27x23 cm, in alto a destra é riportata la sequenza e la scena dove viene utilizzato il cel, per One Piece sono stati prodotti a mano fino a circa la puntata 60, da li fino ad oggi la colorazione viene fatta al computer (i disegni dei personaggi e gli oggetti vengono fatti ancora a mano). La Toei produce da allora i cosiddetti production cel che sono prodotti in 50/100 copie, sono sempre colorati a mano ma non utilizzati per produrre le puntate
Io in tutti gli anni che colleziono sono riuscito a trovarne solo uno originale che risale alle prime puntate (e una decina di production cel - una l'ho regalato al capitano ), tocca a voi scoprire di che puntata si tratta

Ultima cosa, tra tutti gli oggetti di valore che ho postato i cel originali di one piece sono la cosa + difficile da trovare in vendita
ONE PIECE RODOVETRI - CEL Cell1

ONE PIECE RODOVETRI - CEL Cel2
ZoRd96
ZoRd96

Subber


Subber

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 30.11.10

http://onepiecefacebook.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

ONE PIECE RODOVETRI - CEL Empty Re: ONE PIECE RODOVETRI - CEL

Messaggio Da FRANCEBB Mer Dic 08, 2010 6:25 pm

bellissimi
FRANCEBB
FRANCEBB
Pirati
Pirati

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 08.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.